Plantari (Calco in Gesso)

Con la terminologia “PLANTARE” o più precisamente ortesi plantare, ci riferiamo a un dispositivo medico costruito interamente su misura per sopperire a necessità e problematiche di vario genere che coinvolgono piede ed articolazioni.

Il plantare viene considerato fondamentale per riattivare un sostanziale miglioramento in correlazione alle seguenti problematiche, che tendono a rappresentare una sorta di episodi tipici in seguito ai quali è consigliato l’inserimento:

  •     Attività Sportiva: per questa sezione sono indicati i plantari denominati “dinamici”. Essi sono consigliati a coloro che effettuano in modo abitudinario sport ed hanno la finalità di contenere eventuali traumi alla pianta del piede, traumi dovuti al suo contatto con il suolo. Sono quindi mirati ad un’ammortizzazione che porta ad un minor affaticamento.
  •  Alluce valgo: i plantari specifici su misura sono un’ottima alternativa alle deformazioni ossee non operabili così da alleggerire il carico del corpo che altrimenti graverebbe sul piede.
  •    Tendine d’Achille: lo scopo della presenza del plantare come sollevamento del tallone di chi soffre di tendinite fa sì che il tendine stesso riceva meno sollecitazioni che potrebbero rivelarsi peggiorative.
  •  Piedi piatti nei bambini: il piede del bambino nella fascia di età che prosegue dai 5 agli 8 anni è ancora in fase di crescita e di formazione, per questa ragione è molto semplice avere un riscontro ottimale circa la modifica della struttura del piede in quanto determina la formazione della volta plantare.
Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso

Dopo aver conseguito un’attenta consulenza medica, i nostri esperti presenti all’interno del nostro laboratorio creeranno la struttura del plantare procedendo con la lavorazione del gesso fino al conseguimento del prodotto finito.
Di seguito le fasi del procedimento di realizzazione del plantare (presenti anche nel video sovrastante):
Esecuzione del calco e predisposizione dell’impronta;
Miscela, creazione del gesso e colata dello stesso;
Preparazione del calco grezzo che verrà poi sottoposto al processo di stilizzazione;
Termoformatura per garantire una giusta ottimizzazione della forma del plantare;
Finitura del plantare e prova sul paziente.

Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso
Rivolgiti a noi se il tuo ortopedico ti ha consigliato l’utilizzo dei plantari, nel nostro laboratorio li realizziamo su misura!!!
E lo facciamo per la comodità dei tuoi piedi, per correggere difetti posturali, per ammortizzare e prevenire traumi alla pianta del piede nel corso di una qualsiasi attività sportiva, per averne alcuni specifici e contrastare il dolore causato dalla presenza di deformazioni ossee quali per esempio l’alluce valgo, per chi soffre di tendinite, per i piedi piatti del tuo bambino!!!
Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso

Forse condivideremo quella stessa spontanea e naturale sensazione: qui si percepisce inequivocabilmente dell’arte!!! 🎨🎨🎨 Non a caso il gesso è uno dei materiali più avvezzi ad essere modellati permettendo la creazione di meravigliose sculture. Quando l’artista e la voglia di migliorare la qualità della vita altrui si incontrano, nascono strumenti aggiuntivi utilizzabili nella nostra quotidianità, definiamole pure delle piccole grandi opere, a volte date per scontate. 
E’ il caso del plantare 🦶🏻🦶🏽🦶🏿: un dispositivo medico che gli esperti presenti nei nostri laboratori costruiscono interamente su misura in base alle esigenze ed alle necessità del paziente. In particolare, oggi vi abbiamo mostrato le fasi di creazione del plantare basandoci sul metodo tradizionale del calco in gesso.

Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso
Plantari Calco in Gesso