n.verde 800 200 290

info@ottierre.it

Click

CHE COSA E' LA CLASSIFICAZIONE ISO

Che cosa è la classificazione ISO

ISO è l'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni.

L'abbreviazione nelle diverse lingue sarebbe stato
OIN in Francese o IOS in Inglese o OIS in Italiano, per questo motivo si è stabilito di utilizzare per il nome, una parola di origine greca: Isos che significa "uguale", ISO ne è l'acronimo. 

È un organismo internazionale che si occupa di definire i parametri (standard) industriali e commerciali a livello mondiale.

È una rete di
Istituti Nazionali di Standardizzazione presente in 157 paesi.

La
Segreteria Organizzativa Centrale è a Ginevra, in Svizzera, questa coordina il lavoro dell'organizzazione.
ISO è una organizzazione non governativa che in ogni caso occupa una posizione speciale tra il settore pubblico e quello privato e ha maturato la capacità di stabilire standard che sono divenuti leggi a tutti gli effetti. 

È nata nel campo elettrotecnico con la
Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) nel 1906, con la quale collabora ancora oggi e che è responsabile per la standardizzazione degli equipaggiamenti elettrici.
Nel 1946 i delegati di 25 paesi si incontrarono a Londra, dove decisero di creare una nuova organizzazione internazionale, che avesse come obiettivo quello di facilitare il coordinamento internazionale e unificare gli standards industriali.
In rappresentanza dell'Italia, l'
UNI partecipa all'attività di normativa degli organismi sovranazionali di normazione.
L'
UNI è l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione, è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci sono oltre 7000.
Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del
CEI -Comitato Elettronico Italiano.

Secondo la
Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998:

"
norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie:
norma internazionale (
ISO)
norma europea (
EN)
norma nazionale (
UNI)

Le
norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
L'attività di normazione consiste, dunque, nell'elaborazione di documenti tecnici che, pur essendo di applicazione volontaria, forniscono riferimenti certi agli operatori.

Il Sito Internet ufficiale dell'
ISO è il seguente: www.iso.org (inglese)  

Hai bisogno di qualche informazione in più ?

Compila questo modulo per richiedere le informazioni che ti servono. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
 
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
privato
Ente
Operatore Sanitario
captcha
Ricarica

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze,OTR ORTOPEDIA SRL con sede in Via Panella, 232 88900 CROTONE, utilizza cookies di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy e Cookie Policy.